Jump to main content
Logo Ceramica unica

Intervista con l’ambasciatore della ceramica Sergio Cavero

Ci parla dell'importanza delle piastrelle di ceramica come elemento di design, del fascino che celano e del motivo per cui uno scavo archeologico in Sicilia è ancora oggi di grande interesse. Ceruniq presenta la diversità della ceramica come parte della serie di mostre “Insights” presso la Schweizer Baumuster-Centrale di Zurigo.

Insieme a Daniela Bernardi, titolare di Bernardi Keramik am Bau, e all'architetto e scenografo Sergio Cavero, è stata realizzata una mostra che non solo informa, ma permette anche ai visitatori di sperimentare il materiale in modo giocoso e sorprendente.

Unitevi a Daniela Bernardi e Sergio Cavero per un interessante approfondimento sul mondo della ceramica:

L'attuale stato di sviluppo della ceramica offre agli architetti un notevole campo d'azione per creazioni innovative.

La ceramica viene prodotta da materie prime naturali come argilla, caolino, quarzo e feldspato da migliaia di anni. Il prodotto grezzo viene temperato con additivi minerali, cotto ad alta temperatura e talvolta smaltato. La ceramica si rinnova però costantemente, grazie all'ulteriore sviluppo delle vecchie conoscenze e all'integrazione del progresso tecnico. Oggi, grazie alla digitalizzazione e ai nuovi processi produttivi, la ceramica sta vivendo una rivoluzione che promette nuovi utilizzi.

Quattro installazioni ceramiche

I visitatori possono completare un percorso con quattro postazioni: K-Scape utilizza materiale ceramico in forma sciolta per stimolare ispirazione e associazioni. K-Gami incoraggia i visitatori a giocare in una sorta di sabbiera con materiale di stuccatura colorato e piastrelle di ceramica colorate. K-Tron mostra grandi formati in una specie di scultura e K-Story racconta la storia della ceramica dalle sue origini al futuro.


More articles