ceramica-unica protagonista in scena ai Freilichtspiele Moosegg
Negli ultimi anni Ceruniq è stato lo sponsor principale dei Freilichtspiele Moosegg nell'Emmental. Ad attendere gli ospiti ci sono un intrattenimento eccezionale, un catering squisito e una vista mozzafiato sul paesaggio collinoso dell'Emmental. Anche la ceramica ha avuto la sua grande apparizione in scena.
Sotto forma di un esclusivo bar, un'installazione di ceramica unica nel suo genere ha accolto gli ospiti e li ha piacevolmente sorpresi con sofisticati effetti visivi, possibili solo con la ceramica. Il bar rivestito in ceramica è stato progettato dall'architetto e scenografo Sergio Cavero. Bründler + Partner AG di Hasle-Rüegsau, Muheim Keramik AG di Weggis e la falegnameria Hector Egger Holzbau AG di Langenthal si sono occupati della realizzazione.
Abbiamo raccontato la progettazione e la costruzione del food truck in un video:
“Noi la tentiamo”
Il risultato è stato un cubo dalle dimensioni esterne di un container navale, con pareti laterali apribili. La struttura portante è in legno, il rivestimento esterno in ceramica di grande formato. David Muheim, Muheim Keramik AG di Weggis, ha progettato l'inserto in ceramica insieme a Marco Digirolamo di Bründler + Partner AG di Hasle-Rüegsau. Entrambi hanno capito: “posare la ceramica su legno è una vera sfida per alcuni piastrellisti. La posa e la preparazione devono essere altrettanto accurate".
Unione delle competenze
Nell'officina di Hector Egger Holzbau AG a Langenthal, i falegnami sono stati i primi a mettersi al lavoro. Daniel Bühler, responsabile di produzione di Hector Egger Holzbau AG, spiega: "per rendere la costruzione il più stabile possibile, abbiamo progettato una statica molto forte e incollato tutti gli elementi per garantire un'elevata stabilità". Poi sono arrivati i piastrellisti, che hanno allestito un'ampia postazione di lavoro nel capannone. Il lavoro è stato completato a inizio giugno.