Ceramica, dall’idea all’attrazione
Una messa in scena speciale quella nel ristorante del Teatro di Basilea: l'attrice principale, una piastrella a parete in argilla rossa con smalto trasparente. Grazie all'effetto della luce, diventa una superficie simile a un tessuto e da vita a un sottile gioco di colori.
La storia delle piastrelle in ceramica Karto al teatro di Basilea racconta di ispirazione, materializzazione e networking, di design, produzione, commercio e posa. Ed è tutto successo in Svizzera.
La designer di materiali Cornelia Gassler progettò infatti la collezione di ceramiche da costruzioni Karto nel suo studio presso la Swisskeramik AG di Sarnen. Daniela Bernardi, architetta e proprietaria di Bernardi Keramik am Bau a Basilea, visitò quindi la Swisskeramik AG nell’ambito di una giornata di studio sulla ceramica da lei organizzata per gli studenti del corso di architettura dell’Universtià di scienze applicate e arte della Svizzera nordoccidentale. Lì, il direttore Leo Pichler diede una dimostrazione della produzione della ceramica, e Cornelia Gassler raccontò del suo lavoro di designer. Poco dopo la designer visitò Daniela Bernardi con le sue creazioni, la quale decise di includere le piastrelle nel suo showroom.
Un misterioso eye-catcher...
La ceramica è uno dei materiali preferiti di Cornelia Gassler. Presso la Swisskeramik AG può sperimentare e sviluppare soprattutto superfici, colori e smalti. Questo funziona meglio nello scambio di un campione di materiale e una visualizzazione dell’oggetto. A mano e al computer disegna quindi i suoi mondi visivi. Gli esperimenti portano a schizzi di materiali e a bozze. In un passo successivo, li riproduce in una pressa o in uno stampo per fusione.
Bauherrschaft: Theater Basel
Design: Cornelia Gassler, Sarnen
Architektur: Taufer-Laffer Architekten GmbH, Basel
Herstellung: Swisskeramik AG, Sarnen
Ausführung: Bernardi Keramik am Bau, Basel