Jump to main content
Logo Ceramica unica

Ceramica, dall’idea all’attrazione

Una messa in scena speciale quella nel ristorante del Teatro di Basilea: l'attrice principale, una piastrella a parete in argilla rossa con smalto trasparente. Grazie all'effetto della luce, diventa una superficie simile a un tessuto e da vita a un sottile gioco di colori.

La storia delle piastrelle in ceramica Karto al teatro di Basilea racconta di ispirazione, materializzazione e networking, di design, produzione, commercio e posa. Ed è tutto successo in Svizzera.

La designer di materiali Cornelia Gassler progettò infatti la collezione di ceramiche da costruzioni Karto nel suo studio presso la Swisskeramik AG di Sarnen. Daniela Bernardi, architetta e proprietaria di Bernardi Keramik am Bau a Basilea, visitò quindi la Swisskeramik AG nell’ambito di una giornata di studio sulla ceramica da lei organizzata per gli studenti del corso di architettura dell’Universtià di scienze applicate e arte della Svizzera nordoccidentale. Lì, il direttore Leo Pichler diede una dimostrazione della produzione della ceramica, e Cornelia Gassler raccontò del suo lavoro di designer. Poco dopo la designer visitò Daniela Bernardi con le sue creazioni, la quale decise di includere le piastrelle nel suo showroom.

Non passò molto tempo prima che l’architetto Thomas Taufer-Laffer, visitasse lo showroom Bernardi Keramik am Bau per scegliere i materiali per la ristrutturazione del ristorante del teatro. Fu amore a prima vista con le meraviglie in ceramica di Cornelia – la soluzione perfetta per la parete posteriore del ristorante. E non è stato l’unico a farlo: anche i rappresentanti del committente della città di Basilea hanno riconosciuto l’unicità di questo prodotto ceramico e hanno accettato il prezzo in questione. In stretta collaborazione con l’architetto e il cliente, Cornelia Gassler sviluppò quindi le visualizzazioni e infine i formati speciali sono andati in produzione presso la Swisskeramik AG.

Un misterioso eye-catcher...

La ceramica è uno dei materiali preferiti di Cornelia Gassler. Presso la Swisskeramik AG può sperimentare e sviluppare soprattutto superfici, colori e smalti. Questo funziona meglio nello scambio di un campione di materiale e una visualizzazione dell’oggetto. A mano e al computer disegna quindi i suoi mondi visivi. Gli esperimenti portano a schizzi di materiali e a bozze. In un passo successivo, li riproduce in una pressa o in uno stampo per fusione.

... uno spettacolo luccicante.

Ora è tutta una questione di superficie e Cornelia Gassler è completamente nel suo elemento: “Quale smalto si adatta alla superficie? Opaco o lucido è ancora ovvio, ma poi? Ci sono tonalità che sono ideali per certi modelli e per altri no. E a volte (questo è il bello della realizzazione a Basilea) succede qualcosa tra il corpo e lo smalto: emerge un colore che, a seconda della luce, punta sul rossiccio del corpo o sul bluastro dello smalto. Insieme alla consistenza, fa una cosa abbagliante, e diviene così un misterioso eye-catcher”. 

Bauherrschaft: Theater Basel

Design: Cornelia Gassler, Sarnen

Architektur: Taufer-Laffer Architekten GmbH, Basel

Herstellung: Swisskeramik AG, Sarnen

Ausführung: Bernardi Keramik am Bau, Basel


More articles